La temperatura misurata ogni giorno deve essere annotata sul grafico per verificare il suo andamento durante il ciclo.
Prima di annotare la temperatura, per rendere più semplice la lettura del grafico, è necessario arrotondarla ai cinque centesimi di grado più vicini.
In questo modo:
Una volta arrotondata la temperatura, basterà disegnare un punto nel grafico cartaceo od inserirla nell'app.
Se, per qualcuno dei motivi che rendono la temperatura inaffidabile, la temperatura di quel giorno non può essere considerata, sarà sufficiente disegnare una x sul grafico in corrispondenza della temperatura oppure spuntare l'apposita opzione nell'app.
Una volta inserite più temperature in un grafico cartaceo, queste vanno unite con una linea, saltando le temperature non affidabili.
Esempio di grafico con temperatura non affidabile. Il giorno del ciclo (GC) 4 la temperatura è stata più alta a causa dei tre bicchieri di vino bevuti la sera prima. |
Dopo l'ovulazione la temperatura basale si alza di circa 0.2/0.5 gradi centigradi rispetto alle temperature precedenti dello stesso ciclo.
Quando una mattina, misurando la temperatura, ci accorgiamo che è almeno 0.1 più alta di quelle precedenti, vuol dire che probabilmente si sta verificando il rialzo termico.
A questo punto occorre prendere in considerazione la più alta delle sei temperature precedenti e disegnare la coverline, ossia la linea di demarcazione tra le temperature della fase follicolare, più basse, e quelle della fase luteale, più alte grazie al progesterone.
La coverline è disegnata passando attraverso la più alta delle sei precedenti temperature.
Esempio di come si disegna la coverline |
Per determinare se si è in presenza del rialzo termico occorre sempre tenere conto di almeno sei precedenti temperature.
La conferma del rialzo
Come abbiamo visto la temperatura può essere influenzata da molti fattori.
Per questo per confermare l'avvenuto rialzo termico e quindi l'entrata in circolo del progesterone e l'avvenuta ovulazione, è necessario prendere in considerazione almeno tre temperature.
Il rialzo termico sarà confermato dopo aver registrato tre temperature sopra la coverline, di cui la terza sia almeno 0.2 gradi centigradi più alta della temperatura di coverline.
Tuttavia, non tutte le donne sono uguali e non tutti i cicli sono uguali.
Per questo sono previste due eccezioni.
Prima eccezione
Se la terza temperatura non raggiunge almeno 0.2 gradi sopra la coverline, per confermare il rialzo termico occorrerà attendere una quarta temperatura sopra la coverline (non è necessario che sia almeno 0.2 gradi più elevata).
Seconda eccezione
Se la seconda o la terza temperatura dopo il rialzo sono sulla coverline o al di sotto di essa è necessario attendere una quarta temperatura. Il rialzo è confermato se la quarta temperatura è almeno 0.2 gradi più alta di quella della coverline.
LE DUE ECCEZIONI NON POSSONO ESSERE USATE CONTEMPORANEAMENTE!
Le temperature inaffidabili devono essere annotate come tali nel grafico.
Molto spesso, tuttavia, potremo confermare comunque il rialzo termico. È, infatti, sufficiente non considerare le temperature inaffidabili e disegnare la coverline basandosi su sei temperature affidabili, anche se precedenti l'indisposizione.
Il GC 13, il GC 14 ed il GC 15 sono chiaramente inaffidabili a causa di una lieve febbre. Tuttavia, questa ragazza ha potuto confermare il rialzo termico basandosi su sei temperature affidabili. |
Ora che abbiamo imparato ad osservare ed interpretare sia il muco che la temperatura non ci resta che conoscere le regole del metodo Sint.
In merito alla seconda eccezione, una eventuale 4 misurazione non superiore di 0.2, come si può poi avere conferma del rialzo? Una 5 misurazione?
RispondiEliminaGrazie